Lumache. Cibo popolare da gourmet

Intervista con Fabrizio Parizzi

Giulia Triani

 

Fabrizio Parizzi è il titolare dell’Azienda Agricola Parizzi, a San Secondo in provincia di Parma. Fabrizio, dal 2014, si occupa di elicicoltura- ovvero allevamento di lumache. L’idea nasce dal desiderio di fare qualcosa di innovativo, ma restando legato alla tradizione del territorio.

"Le lumache da sempre sono apprezzate nella nostra zona, - spiega Fabrizio- è così che è iniziata la mia attività". La lumaca è sempre stata un cibo popolare, anche se negli ultimi anni è diventato un piatto di lusso, essendo stata associata a ristoranti gourmet. In realtà è un piatto alla portata e al gusto di tutti e anche molto salutare! Ricca di proteine, sali minerali e ferro e priva di grassi. E’ un prodotto estremamente dietetico, utilizzato anche dagli sportivi .

L’ Azienda Agricola prepara numerose specialità : ma una delle più amate è la lumaca con erbette e spinaci.

Di base, il loro allevamento è completamente naturale: la lumaca è all’aperto e può spostarsi dove vuole. Dunque il prodotto gastronomico offerto è di alta qualità. Inoltre, una parte viene utilizzata anche per l’estrazione della bava con macchinari cruelty free, dove le lumache sono leggermente spruzzate con una soluzione alcalina per farle sbavare. Il processo dura pochi minuti. La bava di lumaca viene usata sia per uso cosmetico sia per uso alimentare, come addensante.

****

Parizzi Elicicoltura - Azienda Agricola Parizzi

Str. Vill'Argine, 4, 43017 San secondo parmense PR

Telefono: 347 165 4360

www.parizzielicicoltura.it

Taste & Knowledge

Ricette in progress
by Alberto Salarelli
Sguardo obliquo
by Manuela Soressi
Paesaggi e assaggi
by Guido Conti
Buono a sapersi
by Davide Bernieri
Gastrobestiario Parmigiano
by Giovanni Ballarini