Da Parma a Trapani per scrivere canzoni

La Summer School ritorna a Favignana 4-9 luglio

Carla Bocchi

“Scrivere una canzone e interpretarla. Il suono delle parole” Questo il titolo del corso con il quale riprende la Sicily Digital Summer School. Dopo due anni di fermo causa covid 19 la summer school promossa dal Master in Comunicazione digitale, mobile e social dell’Università di Parma riparte dalle Isole Egadi. Dalla location originaria di Favignana dove sin dalla prima edizione del 2015 la “ scrittura creativa” è stata un  appuntamento obbligato che ha visto “scendere in spiaggia” nelle diverse edizioni scrittori come Guido Conti e Paolo Giordano.

Due saranno gli appuntamenti con la summer school digitale: il primo dal 4 al 9 luglio e il secondo dal 27 settembre al 6 ottobre. Di quest’ultimo diremo meglio e daremo i dettagli del programma il prossimo mese. Qui aggiungeremo solo che avrà come focus “ Hotel e ristoranti 3.0” ma offrirà anche occasioni per “imparare il web e a usare i social” rivolte a principianti e studenti, ma anche a un  pubblico più professionale.

La caratteristica nuova della Sicily Digital Summer School è che si svolgerà e verrà proposta dal vivo a Favignana, ma potrà essere seguita anche  a distanza. I docenti, così come il pubblico, saranno fisicamente presenti, ma anche collegati on line. Sarà un formato ibrido, che vuole segnalare anche le nuove opportunità di comunicazione e formazione del post-pandemia.

Ma tornando al corso “Scrivere una canzone e interpretarla. Il suono delle parole” aggiungeremo che come insegnanti d’eccezione ha due docenti della Scuola di Mogol: Giuseppe Anastasi e Carla Quadraccia.

Giuseppe Anastasi è autore e compositore. Ha scritto brani per Arisa, Noemi, Emma, Anna Tatangelo, Michele Bravi, Mogol e tanti altri.  Ha vinto la  Targa Tenco 2018 come “miglior opera prima”.

Carla Quadraccia, (in arte “Carlotta), è cantante e musicista. Dal 2010 è docente del corso interpreti presso il C.E.T. di Mogol.  Inoltre è production manager per l’etichetta discografica “Giuro Srl”.

Naturalmente il corso potrà essere l’occasione anche di una bella vacanza in un mare splendido e con possibilità di soggiorno molto convenienti, grazie a collaborazioni con gli operatori economici locali, e a particolari condizioni offerte a chi volerà da Parma a Trapani.

Il corso però potrà essere seguito anche online.

 

----------------

Questo il programma

SCRITTURA

Storia e filosofia della forma canzone

Tecniche di scrittura - metrica, rima, assonanza - Esercizi pratici di scrittura

Analisi autori e brani della musica italiana Analisi opere proposte dagli allievi

CANTO

Analisi degli stili interpretativi, dal pop internazionale al cantautorato italiano

Elementi di tecnica vocale

Preparazione e performance tra tecnica e approccio interpretativo

Ascolto e analisi delle performance proposte dagli allievi

 

Queste le informazioni di base:

Isola di Favignana (TP).

5-9 luglio.

Dalle ore 9:30 alle 12:30.

Si potrà partecipare anche online.

Per info dettagliate e costi:

contatta Camomilla:

 389 5999611

camomillacom@libero.it

Taste & Knowledge

Ricette in progress
by Alberto Salarelli
Sguardo obliquo
by Manuela Soressi
Paesaggi e assaggi
by Guido Conti
Buono a sapersi
by Davide Bernieri
Gastrobestiario Parmigiano
by Giovanni Ballarini