Idiomas
A Varano Melegari i migliori produttori di vino biologico
Vini di vignaioli. Fiera leader
Wine e un po’ di food. Tra promozioni e assaggi, difesa del territorio e produzioni naturali. Da Varano dè Melegari a Parigi, nel 2021, e presto, nella primavera del 2022, a Firenze e Bari
“Vini di Vignaioli” è una manifestazione nata nel 2002 dalla passione per il vino ‘naturale’ di Christine Marzani Cogez, parigina di origine e italiana di adozione, con l’obiettivo di promuovere l’incontro con i vignaioli “naturali” e l’assaggio dei loro vini. La ventesima edizione si è tenuta a Varano dè Melegari (PR) il 31 ottobre e il 1 novembre. Ripercorrerla oggi, soprattutto attraverso le testimonianze video di molti protagonisti di quella due giorni, è anche il modo per ricordare che “Vini e Vignaioli” è poi sbarcata a Parigi ( 5 e 6 dicembre) e sta progettando i prossimi eventi, che dalla prossima primavera toccheranno Firenze e Bari.
A Varano dè Melegari si sono dati convegno più di 170 vignaioli provenienti da tutta Italia, Slovenia e Francia e più di 20 espositori nel padiglione dedicato al Food. La manifestazione è stata un successo sia lato B2B, con occasioni interessanti di incontro con fornitori e addetti del settore Food&Beverage, sia lato B2C con la possibilità per i clienti privati – oltre 4 mila distribuiti fra mattina e pomeriggio della due giorni, stante il limite massimo di 900 presenze concomitanti- di acquistare bottiglie direttamente al banchetto dei produttori.
Ma il dato più rilevante secondo Christine, l’organizzatrice è che: “con questa ventesima edizione di Vini di Vignaioli, abbiamo assistito a una vera e propria rivoluzione nel mondo del vino artigianale con tanti nuovi produttori (circa il 40% sul totale era alla sua prima edizione), giovani leve che hanno preso in mano l’azienda dalla generazione precedente o semplicemente hanno scelto liberamente di seguire questa strada”.
Info e notizie .
Ma ora mettetevi comodi, magari con un buon bicchiere di vino e…. buona visione!
Su https://www.wateronline.info/2022/01/07/vini-di-vignaioli-nel-segno-del-...